Amore

spesso è proprio un forte sentimento di amore a risolvere le situazioni più difficili, cucinate con amore è questo l'ingrediente segreto che renderà ogni pietanza speciale...!

FIORE DI LOTO

Nei laghi mantovani sono presenti i fiori di loto (nelumbium nucifera), originari del Sud Est asiatico.
Visitando questa bellissima città, che puoi raggiungere partendo da Rimini nel giro di 2 ore nei mesi di Luglio ed Agosto si può avere la sorprendente sorpresa di ammirare la spettacolare fioritura. Sia con una gita in barca che dalle sponde del parco pubblico di Belfiore si può ammirare quest'isola galleggiante. 







Si racconta che un giovane viaggiando per l'oriente conobbe una ragazza dagli occhi a mandorla e con la pelle profumata come i petali del fior di loto. Venuta a Mantova, la povera ragazza, nello specchiarsi nel lago, vi cadde, perdendo la vita. Il ragazzo allora gettò dei semi del fiore nel lago in modo che, fiorendo ogni estate, potessero ricordare con il loro profumo e la loro delicata bellezza la sua sposa e sconfitto dal dolore si tolse la vita sparendo anch'egli nelle acque del lago.


FIORE DI LOTO 


Ingredienti: 


200g di riso basmati 
100g di gorgonzola 
4 gherigli di noce 
fettine di pera 
2 cucchiai di zucchero 
1 scalogno 
1b l di brodo vegetale  
2 cucchiai di olio evo 




Caramellare lo zucchero in un apentola antiaderente e fatevi saltare le noci, poi lasciate raffreddare su una griglia, tostate con poco olio lo scalogno affettato, aggiungete il brodo, portatelo a bollore e unite il riso, fate cuocere a fuoco moderato per 15 minuti. togliete da fuoco ed eliminate l'eventuale brodo in eccesso. mantecate il tutto con il gorgonzola tagliato a cubetti, infine servite il riso caldo dandogli forma con un piccolo coppa pasta e messo al cento di una corolla fatta con le fettine di pera essiccate in forno e gherigli di noce in cima ed ecco il nostro loto che può fungere  anche da antipasto!  







Nessun commento:

Posta un commento