Amore

spesso è proprio un forte sentimento di amore a risolvere le situazioni più difficili, cucinate con amore è questo l'ingrediente segreto che renderà ogni pietanza speciale...!

giovedì 5 gennaio 2012

CUPCAKE DELL'AMICIZIA

CUPCAKE DELL'AMICIZIA 

Oggi voglio proporvi i cupcake glassati che danno una mano a rendere divertente un pomeriggio fra amici...

Ingredienti 

125g di burro ammorbidito 
125g di zucchero 
2 uova grandi battute 
125g di farina 
1/2 bustina di lievito chimico 
1 cucchiaino di estratto di vaniglia 

Per la glassa 

75g di burro ammorbidito 
2 cucciai di latte 
1 cucchiaio di estratto di arancia 
225g di zucchero a velo
colorante alimentare 

frutta per decorare o zuccherini 

 

In un'ampia terrina sbattere il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida e spumosa aggiungere  poi poco per volta le uova sbattute , mescolare ed aggiungere anche un cucchiaio della farina che servira dopo perchè altrimenti il composto impazzisce , aiutarsi con uno sbattitore elettrico a frusta. setacciare il resto della farina aggiungere il lievito e l'aroma di vaniglia e mescolare fino a raggiungere una consistenza cremosa ma molto densa tanto che dovrete aiutarvi con un altro cucchiaio per porre il composto negli stampini ( meglio se di silicone perchè sono antiaderenti inoltre è preferibile porre gli stampini col composto in una larga teglia) . cuocere per 15-20 min a 190°C ( chiaramente può variare a seconda del forno) 
Una volta raffreddati levare dagli stampini e guranire con la glassa preparata semplicemente mescolando con uno sbattitore elettrico gli ingredienti sopra riportati io ho optato per un leggero colore viola unendo insieme un po di colorante rosso con un po di blu e degli spicchi di mandarino ... non è una decorazione elaborata ma preferisco la semplicità, cosi ricorda maggiormente il sapore di casa. A questo dolcetto abbinerei un cocktail di tè verde che trovate nella pagina accanto sulla mitologia indiana!



Nessun commento:

Posta un commento