Amore

spesso è proprio un forte sentimento di amore a risolvere le situazioni più difficili, cucinate con amore è questo l'ingrediente segreto che renderà ogni pietanza speciale...!

lunedì 2 gennaio 2012

Tarocchi e CIBO- Il Matto

IL MATTO


In origine questa carta rappresentava la stoltezza. Nei tarocchi rinascimentali è rappresentata da un demente, preso in giro da un gruppo di ragazzini. Solo in seguito venne a rappresentare la follia, quando cominciarono a chiamarla "il Matto" in analogia alla "matta" di altri mazzi di carte tradizionali. Come simbolo esoterico, la follia pura è ciò che permette di affacciarsi alla vita di nuovo per ricrearla dal principio.
Lo sguardo perso simboleggia il distacco dalla realtà. Il fagotto rappresenta le esperienze che un uomo si porta con sè. L'animale in agguato rappresenta l'istinto ed è l'unico elemento, insieme al bastone da passeggio, che lega l'uomo al mondo reale.
L'uomo che cammina rappresenta il viaggio, simbolo a sua volta del passaggio dell'uomo sulla Terra; è l'uomo che ha attraversato il mondo e conosciuto ogni seme e ogni via.
Il numero 0 ha il significato numerologico del "moltiplicatore universale": ogni numero, moltiplicato per zero, è ancora zero, e rappresenta dunque l'unità del tutto; essendo il primo di tutti i numeri, rappresenta anche un nuovo inizio. 

Sono sempre stato affascinato ed incuriosito dagli abbinamenti che potevano essere definiti strani per il palato (magari quello italiano) strani, per questo piatto ispirato dal matto ho voluto abbinare sapori diversi ma ho voluto comunque creare qualcosa di semplice facendo un'insalata di banane e prosciutto. 

Insalata di banane e prosciutto 

Ingredienti 

2 banane 
2 coste di sedano 
1 peperone rosso 
50g di prosciutto cotto in una fetta sola
2 cucchiai di succo di limone 
2cucchiai di succo d'arancia 
6 cucchiai di olio evo 
2 tuorli 
sale
pepe bianco 

preparazione 

Mettete i tuorli in una ciotola con un pizzico di sale e lavorateli con un cucchiaio, aggiungere l'olio goccia a goccia, mescolando di continuo, quando la salasa sarà ben densa e legata unite il succo d'arancia e un pizzico di pepe bianco. 
lavare ora il sedano, tagliatelo a tocchetti e mettetelo in un'insalatiera, unite il peperone lavato e tagliato a tocchetti, la banana, sbucciata e tagliata a rondelle ed il prosciutto a dadini. 

Condire l'insalata con succo di limone ed un pizzico di sale e servire con la salsa preparata prima. come vino essendo un'insalata per un antipasto consiglio un prosecco!

Nessun commento:

Posta un commento